L'Egitto.com Home Page Itinerari e Luoghi d'Egitto L'Egitto.com Home Page L'Egitto - Informazioni Generali Luoghi da Scoprire in Egitto Itinerari da Scoprire in Egitto L'Egitto.com Contatti
 
 
Torna alla Home Page Contattaci Itinerari e Lughi d'Egitto
Scopri ed Esplora i pił bei Luoghi ed Itinerari d'Egitto
Benvenuti su L'Egitto.com - Scopri ed Esplora i pił bei luoghi ed Itinerari d'Egitto.
Viaggio in Egitto
Itinerari da Scoprire

Luxor e la Valle dei Re - Luxor e' un centro molto importante dal punto di vista archeologico perche' nella cittą ci sono i templi di Luxor e nelle vicinanze i siti archeologici della Valle dei Re e della Valle delle Regine.

Visualizza tutti gli Itinerari

Luoghi da Scoprire

Alessandria d'Egitto - La cittą di Alessandria d'Egitto, fondata tra il 332 e il 331 a. C. da Alessandro Magno, e' oggi il primo porto egiziano e la seconda cittą per grandezza d'Egitto.

Visualizza tutti i Luoghi

Aree Protette d'Egitto

Parco Nazionale di Nabq - Questa regione costituita da sistemi di wadi, dune di sabbia, pianure alluvionali e sostiene una vita animale e vegetale molto diversificata.

Visualizza tutte le Aree Protette

 

PubliLink by L'Egitto.com

Siti Turistici Italiani
Web Directory che indicizza tutti i siti di turismo italiani.

Promozione e Posizionamento Alberghi
Promuovi e posiziona il tuo sito ai primi nei motori di ricerca con Nextservice.it.

Alloggi Turistici
Selezione di alloggi turistici: hotel, alberghi, bed and breakfast, agriturismi, case vacanze.

Alberghi Economici
Elenco di hotel, alberghi e strutture turistiche a prezzi convenienti.

Inserisci un link testuale qui
Inserisci qui il tuo link e una breve descrizione del tuo sito!

Pubblica Link qui!

 
Ambiente ed Aree Protette in Egitto

Parco Nazionale di Nabq
Il Parco Nazionale di Nabq è stato dichiarato area protetta nel 1992 e si estende per 600 Kmq. Si trova a circa 35 Km Nord di Sharm el Sheikh. Questa regione unica costituita da sistemi di wadi, dune di sabbia, pianure alluvionali e paludi d'acqua salata, sostiene una vita animale e vegetale molto diversificata. A Nabq esiste il più grande mangrovieto (Avicennia marina) del Sinai che si estende per circa 4 Km. Si tratta del sito più settentrionale, relativamente all'area Mar Rosso-Oceano Indiano, dove si protrae questa vegetazione. Questo parco è assai poco frequentato dai turisti e merita una visita per la bellezza dei luoghi. Le piste all'interno del parco sono tutte sterrate, ma percorribili agevolmente.


Nel territorio sono stati registrati iraci, gazzelle, stambecchi della Nubia e volpi, oltre ad una varietà di specie di rettili ed invertebrati. Chi ama osservare gli uccelli, avrà il piacere di ammirare soprattutto aironi, platalee, falchi pescatori, gabbiani, sterne e cicogne. Delle 134 specie di piante da fiore di Nabq, 6 sono endemiche e 86 sono perenni. Nell'entroterra cresce la rara Arak, una pianta a cespuglio che si sviluppa di traverso sul versante sottovento delle dune e, gli esemplari di questa pianta, presenti nell'area protetta di Nabq, sono i più grossi di tutto il Medio Oriente.


I reefs di corallo sono estremamente ricchi e di tipo differente da quelli che si trovano nel parco cittadino di Ras Mohammed. Nel parco vivono beduini locali concentrati soprattutto nei villaggi di El Gharqana e
Khereiza che forniscono tutti i servizi per il turismo, come cammelli, guide, campeggi. Per raggiungere il parco: Da Sharm El Sheikh andare a nord in direzione dell'aeroporto (si percorre la Peace Road). Si oltrepassa l'aeroporto e si prosegue la strada che costeggia la costa, passando di fianco ai numerosi complessi alberghieri. Si arriva ad una rotonda oltre la quale la strada è sterrata. Prendere questa sterrata (vi è l'indicazione per il parco). Di seguito si incontra l'ingresso del parco. Poco più avanti vi è un check-point militare per la verifica dei documenti. La pista prosegue sempre parallela alla costa, si incontra il villaggio di pescatori di El Garghana e più avanti consigliamo di fare una sosta al mangrovieto dov'è incagliato il relitto della nave "Maria Schroeder". Proseguendo si incontra il centro visitatori e appena dopo una piccola insenatura con un altro bellissimo mangrovieto.

 

Strada sterrata che conduce al Parco

Mangrovia nel Parco Nazionale di Nabq

   

Palme del Parco di Nabq

Mangrovie del Parco di Nabq


2006 © Copyright L'Egitto.com. Tutti i Diritti Riservati.

L'Egitto.com non e' collegato ai siti recensiti e non e' responsabile del loro contenuto.